Il project manager riveste, all’interno della realtà aziendale, una posizione di grande responsabilità nei confronti del team che gestisce e sulla base degli obiettivi da raggiungere. Ricoprire con successo il ruolo implica il possesso di spiccate doti e capacità manageriali che scaturiscono in parte dalla formazione e dalle esperienze pregresse e in parte dalle proprie attitudini personali.
Le competenze del project manager possono essere suddivise in due macrocategorie: le hard skills e le soft skills, riferendosi alle prime come a tutte quelle abilità tecniche e professionali che occorre possedere per candidarsi ad una posizione manageriale.
Un discorso a parte deve essere invece fatto per le soft skills, una serie di competenze trasversali necessarie nella gestione del proprio team di lavoro. Il possesso di queste abilità cognitive, realizzative e relazionali permette al project manager di organizzare il lavoro del proprio team per raggiungere il successo della squadra, favorendo nel contempo la crescita professionale di ciascuno dei membri sulla base di una conoscenza approfondita dei punti di forza di ogni singolo individuo e della stimolazione degli stessi.
In un momento così particolare nel mondo del lavoro come quello che stiamo vivendo, le soft skills rivestono un ruolo predominante nella realtà aziendale. Per questo motivo, nella fase di selezione, i candidati vengono valutati oltre che per il possesso delle capacità tecniche anche sulla base della presenza o meno di queste particolari attitudini.
Le soft skills possono rientrare tra le competenze del project manager per via di una predisposizione caratteriale ma possono anche essere sviluppate attraverso un percorso di formazione in project management abbinato ad un costante lavoro su se stessi e volto al miglioramento personale.
Fondamentale è l’approccio a situazioni che stimolano la crescita interiore e la flessibilità mentale.
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ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. 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