Il manager, prima di essere un ruolo di prestigio, è un ruolo di grande responsabilità. Prima di tutto nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori. Può capitare che tale incarico venga ricoperto senza avere i dovuti requisiti di leadership: un rischio per ogni azienda. È possibile riconoscere un pessimo manager, al di là delle convinzioni (e delle simpatie) personali? Quali sono i tratti riconosciuti più comunemente il quelli che vengono definiti “pessimi boss”?
Abbiamo già visto in cosa consiste la differenza tra un vero leader e un semplice boss, ma qui vogliamo basarci sui dati per capire quali sono i tratti comuni degli “Achab del business”.
La risposta è in un sondaggio prodotto da LaSalle Network, una società di recruiting statunitense, i cui risultati sono stati riportati dal blog di SHRM, la Società di HR Management di cui GEMA Business School è primo Preferred Provider in Italia.
Nell’indagine condotta su più di 1.000 lavoratori, l’84% di essi ha dichiarato di avere o aver avuto un pessimo manager. Nel 43% dei casi, questo è stato il motivo per aver lasciato l’azienda.
Se sono solo quattro i segni inequivocabilmente distintivi di un pessimo manager, le caratteristiche che fanno un buon leader, invece, sono molte di più: ve le abbiamo elencate qui. Vi ci riconoscete?
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl