Come formare i dipendenti con metodologie formative innovative: 3 esempi di gamification

23 Marzo 2017
Come formare i dipendenti con metodologie formative innovative: 3 esempi di gamification

come formare i dipendentiAbbiamo già visto come l’uso della gamification nel marketing sia una strategia sempre più utilizzata per la ricerca di nuovi clienti, per aumentare la notorietà del brand e stimolare il coinvolgimento e la fidelizzazione degli utenti attraverso questa innovativa forma di interazione.

Ma l’ambito di applicazione della gamification non si ferma al marketing. Il gioco rappresenta una leva irresistibile per l’apprendimento in ogni essere umano, al punto da trovare posto anche all’interno delle metodologie formative più innovative nell’ambito della gestione delle risorse umane, come strategia di apprendimento e strumento per la formazione e lo sviluppo del personale. Simulazioni, giochi di ruolo e videogame sono sempre più utilizzati in azienda anche come metodologia per la valutazione del rendimento e delle performance del management.

Come formare i dipendenti con questa metodologia formativa innovativa? Tra gli esempi di gamification di successo nelle aziende, segnaliamo il programma di Heineken per lo sviluppo della leadership, intitolato “How Heineken”: un gioco interattivo applicato alla realtà quotidiana dei partecipanti, nel quale condividono sfide e il senso di comunità aiutandosi l’un con l’altro ma con una giusta dose di competitività. In altre parole, imparando divertendosi.

Un altro esempio virtuoso di gamification è quello di LG, che ha sviluppato un programma formativo sulle capacità dei dipendenti basato su un videogioco, trasformando la formazione in una esperienza dinamica e divertente e sviluppando il gioco di squadra.

Un altro esempio di gamification applicata alla formazione dei dipendenti è quello di BSH Home Appliances che, invece, sfrutta il gioco di ruolo. Nei corsi di formazione si applicano simulazioni pratiche che permettono agli studenti di mettersi alla prova, recitando, con le criticità più comuni e sbagliare liberamente; in questo modo lo studente apprende vivendo concretamente la situazione, giungendo alla soluzione per tentativi ripetuti.

La sfida di cambiare la formazione in azione trova nella gamification una metodologia formativa innovativa e di grande efficacia, che facilita la crescita professionale dei dipendenti.


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