Come diventare addetto alla comunicazione interna aziendale

8 Agosto 2024
Come diventare addetto alla comunicazione interna aziendale

La comunicazione interna aziendale è un elemento fondamentale per il successo di un’organizzazione. Con questa espressione si indica, infatti, l’insieme dei processi attraverso i quali un’azienda comunica con i suoi dipendenti, promuove la condivisione di informazioni, facilita la collaborazione e contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo e motivante.

Chi è cosa fa un addetto alla comunicazione interna aziendale?

L’addetto alla comunicazione interna aziendale deve pianificare, gestire e monitorare tutte le attività di comunicazione rivolte al personale. Questo professionista è quindi il responsabile dello sviluppo e dell’implemento di strategie di comunicazione interna efficaci, per favorire il coinvolgimento e l’allineamento dei dipendenti agli obiettivi aziendali.

Quali sono le principali responsabilità di un addetto alla comunicazione interna?

Un addetto alla comunicazione interna ha diversi compiti. Tra questi possiamo annoverare:

  • L’analisi dei flussi di comunicazione esistenti all’interno dell’azienda e l’individuazione di aree di miglioramento;
  • Il progetto e la realizzazione di piani di comunicazione interna, scegliendo i canali e gli strumenti più adatti (intranet, newsletter, eventi, ecc.);
  • La produzione di contenuti informativi e di engagement per i dipendenti (notizie aziendali, video, podcast, ecc.);
  • L’organizzazione di iniziative e di attività di team building per rafforzare la cultura aziendale;
  • Il monitoraggio dell’efficacia delle iniziative di comunicazione interna attraverso indicatori di performance;
  • La collaborazione con altre funzioni aziendali per allineare la comunicazione interna agli obiettivi strategici.

Gli strumenti della comunicazione interna aziendale

Oggi un addetto alla comunicazione interna aziendale deve essere in grado di utilizzare diversi strumenti digitali, dal momento che questi oggi hanno un ruolo sempre più centrale nella gestione della comunicazione interna delle organizzazioni. In questo campo, un elemento molto importante è l’intranet, la rete interna che permette ai dipendenti di accedere a informazioni, documenti e risorse condivise, fungendo da hub centrale per la comunicazione aziendale. Applicazioni di chat e messaggistica istantanea consentono una comunicazione rapida e informale, promuovendo la collaborazione, mentre i social network aziendali aiutano a creare una community dove condividere contenuti e discutere di tematiche comuni. Videoconferenze, webinar, newsletter e blog aziendali completano il panorama degli strumenti digitali a disposizione dell’addetto della comunicazione interna, facilitando riunioni, formazioni e la diffusione di news e aggiornamenti. Non da ultimo, strumenti come app dedicate ai dipendenti, schermi digitali ed elementi di gamification possono aumentare in modo significativo il coinvolgimento e l’engagement del personale.

Le skills di un addetto alla comunicazione interna aziendale

Per diventare un addetto alla comunicazione interna aziendale è importante acquisire competenze sia tecniche che relazionali. Tra queste rientrano delle buone conoscenze in materia di marketing e di comunicazione, l’abilità nella scrittura e la capacità di produrre contenuti multimediali. Fondamentale avere un approccio creativo, una spiccata attitudine al problem solving, una buona capacità di ascolto e di relazione interpersonale.

Come diventare un addetto alla comunicazione interna aziendale

Per diventare un addetto alla comunicazione interna aziendale, sono possibili diversi percorsi di studio, come lauree in Comunicazione, Marketing, Psicologia o Economia Aziendale, che forniscono competenze teoriche e pratiche sulla gestione della comunicazione organizzativa e del coinvolgimento dei dipendenti. Per specializzarsi nel settore è essenziale puntare su master e corsi di specializzazione post-laurea che si concentrano in modo specifico sulla comunicazione interna e sullo sviluppo di competenze trasversali come l’utilizzo di strumenti digitali e l’analisi del clima organizzativo aziendale. Un esempio è l’Executive Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School. Questo master mira a preparare professionisti in grado di gestire efficacemente i flussi di informazione e il dialogo all’interno dell’azienda. Affronterà diverse tematiche legate alla pianificazione strategica della comunicazione interna, alla gestione delle relazioni con i dipendenti e all’utilizzo di strumenti innovativi per migliorare il coinvolgimento e l’engagement del personale.

Grazie a un approccio pratico e all’interazione con docenti esperti del settore, i partecipanti all’Executive Master potranno acquisire gli strumenti necessari per diventare dei professionisti delle Risorse Umane, disponendo di tutte le conoscenze per gestire con efficacia e professionalità i processi di comunicazione interna aziendale. Contattaci subito per saperne di più.


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