Soprattutto se state cercando lavoro all’estero, con sempre maggiore frequenza, uno dei primi step da sostenere è la job interview via Skype.
Come affrontare il colloquio di lavoro in video chat? Quali sono le strategie vincenti per questo approccio iniziale all’azienda alla quale siamo interessati?
Ecco, in pochi punti, le mosse vincenti:
Se non siete avvezzi all’utilizzo di Skype, sicuramente un po’ di allenamento non guasterà. Anche se siete in chat ogni giorno, non mancate di controllare che la videocamera restituisca una buona immagine e che l’audio (per quanto possibile) sia dei migliori. Soprattutto se il colloquio su Skype è in lingua, procurarvi cuffie o auricolari potrebbe aiutarvi a non perdere nulla di quanto vi verrà richiesto.
Giusta illuminazione, nessun rumore di sottofondo, nessuna possibilità d’interruzione: ecco tre ingredienti fondamentali per permettervi di affrontare il colloquio di lavoro su Skype nel modo più giusto. Un background neutro aiuterà il vostro intervistatore a non distrarsi.
Una delle strategie comunicative più importanti vale anche nelle interviste via Skype: mantenere il contatto con gli occhi di chi vi intervista è un segreto per mantenere alta la sua attenzione. Per fare ciò, guardate direttamente in videocamera.
Effettuate qualche video-call con amici o parenti, per prepararvi al meglio alla job interview.
In fatto di abbigliamento, ragionate come se fosse un colloquio di persona. Se l’azienda è formale, adeguate il vostro outfit.
Affrontare il colloquio di lavoro su Skype vi permette di poter scegliere il “campo di battaglia”. Questo, però, non deve farci abbassare le difese.
Se sei uno studente o un ex studente GEMA Business School, non mancare di chiedere ai nostri esperti dell’ufficio di placement altri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro via Skype.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl