Come funziona l’apprendimento basato sull’esperienza? È ciò che vuole spiegare la teoria del ciclo dell’apprendimento di David Kolb. Tale teoria è il risultato di un’analisi approfondita delle osservazioni e delle formulazioni di nomi illustri del settore dell’apprendimento fuori dai contesti didattici puri (ricordiamo Kurt Lewin e il suo Learning cycle e Jean Piaget).
In ogni ciclo d’apprendimento esperienziale si possono individuare quattro fasi che si succedono in una spirale che rappresenta la formazione continua (life long learning). Ciascuna fase identifica anche uno stile ben distinto di messa a frutto dell’evento esperienziale:
Concluso il ciclo di Kolb, l’esperienza concreta del quotidiano (o l’esperienza indotta nel caso della formazione esperienziale), nel caso in cui venga elaborata nel modo corretto, diventa un inestimabile patrimonio personale e professionale che passa dal concreto, al concettuale e nuovamente al concreto definendo norme comportamentali e di problem solving nelle situazioni pregnanti.
Ciascuna fase del ciclo di Kolb richiede di essere affrontata con competenze specifiche che, per ottenere il massimo risultato, dovranno essere sviluppate, consolidate e affinate.
Fonte immagine: flickr.com/photos/bury_irc/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl