La sostenibilità si è affermata come un elemento cardine per processi di sviluppo del nostro tempo. Le imprese di tutto il mondo stanno riconoscendo le responsabilità umane nella conservazione del nostro pianeta, nella costruzione di società umane prospere e giuste. Temi come il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 sono all’ordine del giorno. In questo contesto, la responsabilità sociale e ambientale di un’azienda diventa un elemento cruciale per la costruzione di una reputazione solida in campo internazionale. Le certificazioni aziendali diventano uno strumento essenziale per ottenere riconoscimento. Affrontiamo insieme il tema delle certificazioni aziendali per la Sostenibilità Ambientale, osservando perché la loro importanza cresce, facendo particolare attenzione al rispetto degli standard ESG.
Negli ultimi anni la sostenibilità si è trasformata in un vero e proprio imperativo strategico per le aziende di tutto il mondo. L’approccio dei consumatori è mutato profondamente negli ultimi decenni. Chi acquista è sempre più informato e consapevole, non cerca più solo un mero bene da consumare. Oggi i consumatori prediligono prodotti di aziende in linea con i loro valori e con la loro visione del mondo. Nel frattempo, anche le istituzioni stanno mettendo il tema della sostenibilità al centro delle loro agende politiche e pure gli investitori si muovono sempre più in questa direzione. Per queste ragioni, dimostrare impegno nell’ambito dello sviluppo sostenibile diventa fondamentale per le imprese che vogliono competere e attirare investimenti.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale negli ultimi anni è diventata fondamentale soprattutto in materia di marketing e di comunicazione aziendale. Alcune organizzazioni hanno calzato molto su questo aspetto, adottando misure “green” sostanzialmente di facciata, a scopo pubblicitario, cadendo quindi in sconvenienti operazioni di “greenwashing”. Investitori e consumatori oggi vogliono accertarsi dell’effettivo impegno di un’impresa nei confronti della quale ripongono fiducia. Per questo, il rispetto di determinati standard di sostenibilità oggi deve essere esaminato e certificato, secondo criteri globalmente riconosciuti.
Nel corso del tempo sono stati delineati standard sempre più precisi per quantificare l’impegno di un’organizzazione in termini di sostenibilità. Si parla di standard ESG, sigla che sta per Environmental (ambientale), Social (sociale) e Governance (del governo d’impresa). Questi standard permettono di misurare in modo chiaro e trasparente l’impegno di un’azienda nell’ambito della sostenibilità, stimando l’impatto ambientale della sua attività, valutando le relazioni dell’impresa con le comunità locali e il suo impegno nel rispetto dei diritti umani. Questo tipo di criteri permette di individuare precise responsabilità da parte di un’impresa, delineando in modo chiaro la sua sollecitudine. Il provato rispetto di questi criteri permette di attirare investimenti sul lungo periodo, puntando su progetti di innovazione a lungo termine, e non solo.
Il rispetto degli standard ESG si lega indissolubilmente alla gestione del rischio aziendale. Le aziende che hanno integrato i criteri ESG nelle loro strategie sono anche quelle che operativamente si sono dimostrate le più capaci nella gestione e nella mitigazione dei rischi. Aziende di questo tipo hanno dimostrato grandi capacità di rispondere a tutte quelle problematiche legate ai cambiamenti climatici, alla crisi nella catena globale degli approvvigionamenti e a questioni reputazionali di diversa entità.
Per ottenere una certificazione ESG un’impresa dovrà rivolgersi a enti specializzati a livello internazionale, che proporranno diverse metodologie da seguire. Generalmente, un’azienda che vuole intraprendere questo percorso dovrà:
In primo luogo, i responsabili per il rispetto degli standard di sostenibilità di un’impresa dovranno studiare accuratamente gli standard proposti in documenti come il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), la Global Reporting Initiative (GRI) e il Sustainability Accounting Standards Board (SASB). In base a questi standard occorre avviare poi un’analisi interna per misurare le attuali performance ESG dell’impresa.
Occorre fissare obiettivi aziendali specifici, definendo le pratiche da seguire e il sistema di monitoraggio che verrà adottato.
Una volta che si raggiungeranno gli obiettivi prefissati in materia di ESG si potrà prendere con la certificazione, secondo le modalità previste dell’ente di riferimento. Una volta ottenuta la certificazione occorrerà rendere pubblici i risultati, condividendo report sulle attività e partecipando a diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema.
Vuoi prendere parte anche tu a questa grande trasformazione? Vuoi contribuire alla trasformazione di un’impresa in ottica green? Sei pronto per affrontare le grandi sfide del futuro da professionista dell’economia verde? Scopri di più sull’Executive Master in Sustainability Management di GEMA Business School. Contattaci subito, ti forniremo tutte le informazioni che cerchi.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. I docenti sono professionisti del settore, sempre disponibili a condividere esperienze e offrire consigli concreti per affrontare il mondo del lavoro. Un aspetto che distingue GEMA è l'attenzione rivolta alla crescita individuale: ogni studente è accompagnato e valorizzato in base alle proprie attitudini. Inoltre, il supporto nella ricerca dello stage è impeccabile. Grazie al loro approccio mirato, sono stata inserita in un'azienda di prestigio e in linea con le mie aspirazioni ben due mesi prima della fine delle lezioni. Consiglio con tutto il cuore questo Master a chiunque desideri formarsi in ambito HR, in un ambiente stimolante, internazionale e orientato al futuro. Per me GEMA non è stata solo una scuola, ma una vera e propria esperienza di vita! ❤️✨ Ci vediamo presto! Achiropita Dalila Bosco2024-11-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il master Gema, personalmente mi sono trovata benissimo! I docenti e il personale Gema sono tutti stra qualificati, esperti del settore e di un grande valore umano. Quello che mi ha colpito di più è come si crea facilmente un rapporto vero, sincero e di grande calore. Consiglio vivamente a chi si vuole avvicinare al mondo delle HR di frequentare il master in gestione e sviluppo delle risorse umane perché è un vero trampolino di lancio per il vostro futuro. Carola Caterino2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso la fase d’aula del master gestione e sviluppo delle Risorse Umane in Gema edizione 51. È stata un’esperienza immersiva nel mondo delle risorse umane, ho avuto la possibilità di conoscere docenti altamente qualificati che mi hanno trasmesso la loro passione. Il master si compone di vari moduli altamente pratici, ho apprezzato in particolar modo i lavori di gruppo e le testimonianze aziendali. Inoltre ho effettuato colloqui con tante aziende. È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. Elisabetta Di Pietrantonio2024-09-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Preparazione, professionalità e serietà uniti a disponibilità e cordialità nello svolgimento delle lezioni, da parte dei docenti. Massima assistenza nella fornitura di materiale didattico, e risposta a eventuali dubbi o chiarimenti da parte della segreteria. Consigliato come percorso di formazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit