Il budgeting è uno strumento essenziale per la pianificazione e il controllo della finanza aziendale. Quando si parla di budgeting ci si riferisce a un documento che raccoglie le previsioni dei ricavi e dei costi di un’impresa per un preciso arco temporale, in genere viene calcolato annualmente. Stilando un budget, per le aziende diventa più semplice prevedere le entrate e le uscite future, monitorando costantemente le performance finanziarie aziendali. In questo modo, i fondi a disposizione vengono gestiti con più cognizione e si possono prendere scelte importanti per la crescita di un’impresa con maggiore consapevolezza. Vediamo insieme cos’è il budgeting e come si pianifica.
Stilare un budget è fondamentale per identificare gli obiettivi finanziari di un’azienda e per concretizzare le strategie per raggiungerli. Il budgeting è un processo costante, che si basa su tre diversi elementi: una pianificazione accorta, un’analisi attenta delle informazioni disponibili e un’accurata gestione delle risorse a disposizione. Esistono diversi tipi di budget aziendale, ognuno con uno scopo specifico:
Un budget finanziario viene stilato al fine pianificare e controllare le finanze di un’impresa, prevedendo entrate e uscite, monitorando le performance finanziarie aziendali. In questo modo, è possibile definire obiettivi realistici e quantificare le risorse necessarie per il raggiungimento di questi. Generalmente un budget finanziario si prepara con cadenza annuale, formulando previsioni di entrata e di spesa per ogni reparto aziendale. Il calcolo può essere suddiviso in diverse voci (vendite, acquisti, investimenti, ecc.). La preparazione di un budget finanziario implica la necessità di prendere in considerazione più fattori, come le passate performance aziendali, l’andamento dei mercati, le opportunità e i rischi finanziari che si corrono.
Il budget economico serve a definire le entrate e le uscite previste per un preciso arco temporale. L’obiettivo è quello di garantire un utilizzo efficace delle risorse disponibili, gestendo al meglio la liquidità e prevedendo le esigenze aziendali future. Per stilare questo tipo di budget occorre tenere da conto i costi prefissi, sia quelli fissi che quelli variabili.
Il budget commerciale viene preparato per delineare le aspettative finanziare di un’azienda in campo commerciale. In questo caso si prendono in analisi tutte le entrate e le uscite correlate alla vendita di prodotti e servizi. Questo tipo di budget è molto utile per identificare nuove opportunità di crescita e di miglioramento delle performance commerciali.
Il budget di produzione ha come fine la pianificazione dei costi legati alla produzione di prodotti e servizi. Nella preparazione di questo tipo di budget si prendono in considerazione tutti i costi diretti e indiretti associati alla produzione (materiali, manodopera, trasporti, marketing ecc.). Questo tipo di analisi è fondamentale per determinare i prezzi di vendita di un prodotto o di un servizio.
Preparare un budget aziendale funzionale ed efficiente è un processo che richiede competenza, tempo e attenzione. Questa preparazione passa per fasi differenti, tutte indispensabili:
Prima di iniziare la stesura di un budget è necessario raccogliere tutti i dati finanziari a disposizione per delineare uno storico delle performance aziendali. Queste informazioni sugli andamenti finanziari del passato saranno fondamentali per fare previsioni future.
Occorre definire in modo chiaro quali sono gli obiettivi finanziari aziendali a breve e a lungo termine, specificando in modo chiaro come verranno supportati.
È fondamentale stilare nel dettaglio un piano delle entrate e delle spese previste. Occorre prevedere nel modo più preciso possibile i costi legati ai materiali, ai servizi e al personale.
La variazione nei prezzi dei materiali, i cambiamenti nella legislazione o nelle politiche aziendali possono influire in modo incisivo sulle finanze di un’impresa. Per questo è fondamentale valutare ogni possibile incertezza al momento della stesura di un budget.
Stilato un budget è fondamentale continuare a monitorarlo. Occorrerà revisionarlo spesso, assicurandosi che sia ancora valido e che quanto delineato corrisponda all’andamento effettivo delle performance aziendali.
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