Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione? Probabilmente stai già riflettendo sul fatto di lavorare come copywriter. Tuttavia, per intraprendere questa strada professionale non basta essere talentuosi appassionati di scrittura, occorre acquisire definite capacità tecniche e la padronanza di diversi strumenti. Negli ultimi anni il mondo del marketing ha vissuto una rivoluzione senza pari legata all’avvento della digitalizzazione, più nello specifico alla diffusione dei social media e all’affermarsi dell’e-commerce. Vediamo insieme come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing.
Il copywriter è colui che si occupa di copywriting. Questa espressione inglese indica l’atto di scrivere testi a scopo pubblicitario con l’intento di spingere un utente a compiere un’azione, generalmente con lo scopo di vendere prodotti e servizi. I testi di un copywriter attirano l’attenzione e risvegliano emozioni, spingendo il lettore ad agire. Possiamo quindi dire che il copywriter è un professionista della scrittura persuasiva. Affinché i suoi messaggi siano efficaci il copywriter dovrà analizzare il mercato di riferimento, definire le buyer personas a cui rivolgersi e delineare una precisa strategia comunicativa.
Nel mondo della pubblicità tradizionale il copywriter lavorava prevalentemente alla stesura di testi per brochure, cartelloni, volantini e cataloghi, generalmente affiancato da un art director. Nell’era del Digital Marketing cresce il numero dei canali da utilizzare. Le aziende hanno necessità di comunicare online in modo efficace per affrontare una concorrenza globale che diventa sempre più serrata. Per questo, un buon copywriter non dovrà solo saper scrivere bene, ma anche individuare i canali comunicativi migliori, scegliendo il giusto tone of voice e padroneggiando con abilità diversi strumenti digitali. Dovrà, infatti, catturare l’attenzione del suo pubblico di riferimento in pochi secondi. Un copywriter elabora quindi strategie di comunicazione complesse. Scrive testi persuasivi destinati a differenti canali, sia online che offline. Si occupa della redazione di articoli blog ottimizzati in ottica SEO e SEM, redige testi per i contenuti destinati ai social media, scrive testi per discorsi istituzionali, e non solo.
Per intraprendere una carriera di successo come copywriter è fondamentale padroneggiare alla perfezione la lingua di riferimento. Non è sufficiente conoscere a menadito le regole grammaticali. Bisogna disporre anche di un vasto vocabolario. Occorre conoscere espressioni gergali e modi di dire, così da giocare con le parole senza cadere mai in errore, o in fraintendimenti. Il copywriter non deve conoscere solo il linguaggio del pubblico a cui si riferisce, ma anche i riferimenti culturali e l’universo simbolico dei suoi lettori. L’empatia è una dote fondamentale per chi vuole intraprendere questa professione. Inoltre, la redazione di testi efficaci richiede anche uno spiccato dono della sintesi.
Chi vuole lavorare in questo settore dovrà essere un assiduo lettore. Dovrà seguire con attenzione l’evoluzione dei linguaggi creativi e delle forme di comunicazione, soprattutto in ambito digitale. Dovrà mettersi alla prova continuamente, scrivendo con costanza testi destinati a differenti canali. È fondamentale che un digital copywriter padroneggi i principi del web marketing, e non solo. Deve fare sue competenze tecniche specialistiche legate all’utilizzo di piattaforme social media, e-commerce e di analisi.
Intraprendere un corso di formazione specialistica è fondamentale per chi vuole intraprendere con successo la professione di Copywriter. Per padroneggiare i principi di Digital Marketing e approfondire il tema della gestione di un e-commerce, GEMA ha creato appositamente l’Executive Master in Digital Marketing & E-Commerce Management. Se ti sei laureato da poco e vuoi conoscere l’ultima frontiera dell’evoluzione del Web Marketing, il Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication è la scelta ideale per te.
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