Per emergere in ambito lavorativo, scrivere un buon curriculum vitae è un passo fondamentale, ma non basta. Per crescere professionalmente oggi è necessario costruire e curare nel dettaglio la propria presenza online. Parliamo di personal branding online, ovvero dell’insieme di strategie messe in atto per promuoversi come professionisti in rete. La cosa non è semplice: oggi sono tanti i professionisti che puntano sulla rete per offrire servizi e prodotti, emergere è complesso e richiede dedizione. Per questo è importante impostare bene sin da subito la propria attività di promozione professionale. Ecco 5 consigli per iniziare a fare personal branding online, partendo con il piede giusto sin dai primi passi.
Prima di tutto, inizia ponendoti queste domande: chi sei? Cosa offri? A chi ti rivolgi? Cosa ti differenzia da tutto il resto del mercato? Quali sono i valori che ti rendono unico?
Dare una risposta a queste domande è un passo necessario per definire la propria identità professionale. Le risposte a queste domande saranno un importante punto di partenza. Non idealizzarti, non rispondere a questi quesiti pensando a quello che vorresti essere. Per essere credibile devi partire dalla tua realtà concreta, trovando quello che puoi effettivamente offrire. È importante che tu sia molto chiaro e diretto nel raccontarti.
Distinguiti a colpo d’occhio. La tua identità deve diventare immediatamente riconoscibile anche dal punto di vista visivo. Crea un’immagine coerente. Scegli i colori del tuo brand, identificane 3-5 per la tua palette personalizzata. Se stai pensando di realizzare un logo, affidati a un grafico professionista, la cosa farà veramente la differenza utilizzando un logo sui social e sui siti web.
Come avatar scegli una tua foto. È importante che le persone possano vedere il tuo volto. Studia con attenzione la fotografia migliore. Anche in questo caso, il consiglio è quello di rivolgersi a fotografo professionale in grado di valorizzare al meglio la tua immagine.
Ricorda, inoltre, che anche la tua comunicazione verbale e scritta deve esprimere i tuoi valori. Identifica un preciso “tone of voice”. Scegli un tono preciso con cui rivolgerti al tuo pubblico e mantienilo in modo coerente.
Per affermare la tua presenza online è molto importante acquistare un dominio registrato con nome o cognome. Partendo da questo, infatti, potrai costruire progressivamente il tuo sito internet e creare un tuo blog professionale. Non devi necessariamente creare un portale complesso, inizialmente basterà anche solo pubblicare un sito mono-pagina da utilizzare come landing page.
Mantieniti sempre attivo e presente sui social. LinkedIn è molto utile per i professionisti, ma non limitarti a quello. Analizza quali canali presidiare, quali social ti consentono maggiore interazione con il tuo pubblico di riferimento. Crea un calendario editoriale, in modo tale da pubblicare con regolarità e costanza. Gli utenti ti vedranno sempre attivo. Questo ti permetterà anche di avere un contatto molto diretto con il tuo target, di sondare continuamente tendenze e novità del tuo settore.
Condividi le tue conoscenze. Crea contenuti utili per i tuoi lettori. Questo ti consentirà di posizionarti come un professionista di livello, che gode di buona reputazione e di alta credibilità. Cerca la tua nicchia e dedicati a quella. Non fare il “tuttologo”, non inoltrarti in campi che non sono di tua specifica competenza. Affronta questioni specifiche, padroneggia il tuo linguaggio settoriale, tenendo però sempre da conto qual è il tuo target, il pubblico a cui ti rivolgi e per cui stai creando contenuti.
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