Per emergere in ambito lavorativo, scrivere un buon curriculum vitae è un passo fondamentale, ma non basta. Per crescere professionalmente oggi è necessario costruire e curare nel dettaglio la propria presenza online. Parliamo di personal branding online, ovvero dell’insieme di strategie messe in atto per promuoversi come professionisti in rete. La cosa non è semplice: oggi sono tanti i professionisti che puntano sulla rete per offrire servizi e prodotti, emergere è complesso e richiede dedizione. Per questo è importante impostare bene sin da subito la propria attività di promozione professionale. Ecco 5 consigli per iniziare a fare personal branding online, partendo con il piede giusto sin dai primi passi.
Prima di tutto, inizia ponendoti queste domande: chi sei? Cosa offri? A chi ti rivolgi? Cosa ti differenzia da tutto il resto del mercato? Quali sono i valori che ti rendono unico?
Dare una risposta a queste domande è un passo necessario per definire la propria identità professionale. Le risposte a queste domande saranno un importante punto di partenza. Non idealizzarti, non rispondere a questi quesiti pensando a quello che vorresti essere. Per essere credibile devi partire dalla tua realtà concreta, trovando quello che puoi effettivamente offrire. È importante che tu sia molto chiaro e diretto nel raccontarti.
Distinguiti a colpo d’occhio. La tua identità deve diventare immediatamente riconoscibile anche dal punto di vista visivo. Crea un’immagine coerente. Scegli i colori del tuo brand, identificane 3-5 per la tua palette personalizzata. Se stai pensando di realizzare un logo, affidati a un grafico professionista, la cosa farà veramente la differenza utilizzando un logo sui social e sui siti web.
Come avatar scegli una tua foto. È importante che le persone possano vedere il tuo volto. Studia con attenzione la fotografia migliore. Anche in questo caso, il consiglio è quello di rivolgersi a fotografo professionale in grado di valorizzare al meglio la tua immagine.
Ricorda, inoltre, che anche la tua comunicazione verbale e scritta deve esprimere i tuoi valori. Identifica un preciso “tone of voice”. Scegli un tono preciso con cui rivolgerti al tuo pubblico e mantienilo in modo coerente.
Per affermare la tua presenza online è molto importante acquistare un dominio registrato con nome o cognome. Partendo da questo, infatti, potrai costruire progressivamente il tuo sito internet e creare un tuo blog professionale. Non devi necessariamente creare un portale complesso, inizialmente basterà anche solo pubblicare un sito mono-pagina da utilizzare come landing page.
Mantieniti sempre attivo e presente sui social. LinkedIn è molto utile per i professionisti, ma non limitarti a quello. Analizza quali canali presidiare, quali social ti consentono maggiore interazione con il tuo pubblico di riferimento. Crea un calendario editoriale, in modo tale da pubblicare con regolarità e costanza. Gli utenti ti vedranno sempre attivo. Questo ti permetterà anche di avere un contatto molto diretto con il tuo target, di sondare continuamente tendenze e novità del tuo settore.
Condividi le tue conoscenze. Crea contenuti utili per i tuoi lettori. Questo ti consentirà di posizionarti come un professionista di livello, che gode di buona reputazione e di alta credibilità. Cerca la tua nicchia e dedicati a quella. Non fare il “tuttologo”, non inoltrarti in campi che non sono di tua specifica competenza. Affronta questioni specifiche, padroneggia il tuo linguaggio settoriale, tenendo però sempre da conto qual è il tuo target, il pubblico a cui ti rivolgi e per cui stai creando contenuti.
Sei incuriosito dal mondo del digital marketing? Vorresti approfondire il discorso delle strategie di branding? Scopri di più con il Master Post Laurea in Digital Marketing Strategy e Social Media Management e il Master Executive in Digital Marketing Management di GEMA Business School.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. I docenti sono professionisti del settore, sempre disponibili a condividere esperienze e offrire consigli concreti per affrontare il mondo del lavoro. Un aspetto che distingue GEMA è l'attenzione rivolta alla crescita individuale: ogni studente è accompagnato e valorizzato in base alle proprie attitudini. Inoltre, il supporto nella ricerca dello stage è impeccabile. Grazie al loro approccio mirato, sono stata inserita in un'azienda di prestigio e in linea con le mie aspirazioni ben due mesi prima della fine delle lezioni. Consiglio con tutto il cuore questo Master a chiunque desideri formarsi in ambito HR, in un ambiente stimolante, internazionale e orientato al futuro. Per me GEMA non è stata solo una scuola, ma una vera e propria esperienza di vita! ❤️✨ Ci vediamo presto! Achiropita Dalila Bosco2024-11-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il master Gema, personalmente mi sono trovata benissimo! I docenti e il personale Gema sono tutti stra qualificati, esperti del settore e di un grande valore umano. Quello che mi ha colpito di più è come si crea facilmente un rapporto vero, sincero e di grande calore. Consiglio vivamente a chi si vuole avvicinare al mondo delle HR di frequentare il master in gestione e sviluppo delle risorse umane perché è un vero trampolino di lancio per il vostro futuro. Carola Caterino2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso la fase d’aula del master gestione e sviluppo delle Risorse Umane in Gema edizione 51. È stata un’esperienza immersiva nel mondo delle risorse umane, ho avuto la possibilità di conoscere docenti altamente qualificati che mi hanno trasmesso la loro passione. Il master si compone di vari moduli altamente pratici, ho apprezzato in particolar modo i lavori di gruppo e le testimonianze aziendali. Inoltre ho effettuato colloqui con tante aziende. È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. Elisabetta Di Pietrantonio2024-09-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Preparazione, professionalità e serietà uniti a disponibilità e cordialità nello svolgimento delle lezioni, da parte dei docenti. Massima assistenza nella fornitura di materiale didattico, e risposta a eventuali dubbi o chiarimenti da parte della segreteria. Consigliato come percorso di formazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit