In un’esclusiva intervista con Moira Fassari, Head of HR di una Corporation del settore Aerospace, abbiamo esplorato il legame tra la leadership e la formazione dei dipendenti nel contesto aziendale.
Vediamo insieme il dettaglio dell’intervista.
Il contesto in cui viviamo è straordinariamente diverso da quello vissuto dalle generazioni passate. E’ un contesto più complesso, caratterizzato da maggiore vulnerabilità, da un’evoluzione incerta e da cambiamenti repentini a ogni livello (sociale, economico, politico e produttivo) che sta trasformando radicalmente il mercato del lavoro.
Questo richiede necessariamente lo sviluppo di nuovi approcci di management che presuppongono competenze di leadership diverse rispetto al passato, soprattutto nel settore della difesa ove la leadership gerarchica e quella tecnica sono storicamente quelle predominanti e quasi unicamente riconosciute.
La vera sfida in questo settore è quella di evolvere verso una cultura organizzativa più flessibile e aperta al cambiamento continuo, nonché puntare su processi agili favorendo l’acquisizione di nuove competenze e di un nuovo mindset che possa sostenerle. A tal fine, è stato necessario intraprendere un percorso che ha previsto come primo step una formazione inedita, in grado di ispirare nuove visioni del lavoro che vadano oltre i confini aziendali, che stimolino capacità relazionali atte a coinvolgere, includere e guidare le persone. La spinta dunque a iniziare questo percorso è stata data dall’ambizione di sviluppare una leadership carismatica, con al centro la condivisione dei valori, la condivisione degli obiettivi e l’attenzione verso la massima espressione dei team.
Una leadership dunque capace di creare una visione e comunicarla, ispirare gli altri, assumersi i rischi e adattarsi nel tempo con grande resilienza.
La strada da percorrere è ancora molta, non possiamo certo sostenere di essere arrivati. Sicuramente oggi siamo più consapevole del fatto che esistono prospettive diverse che possono essere considerate e ritenute più o meno funzionali in determinati contesti piuttosto che altri.
Grazie agli “strumenti” comuni che stati forniti, abbiamo iniziato a sperimentare un approccio gestionale condiviso, una mentalità più orientata alla crescita e aperta al feedback, una sensibilità maggiore alla sfera emotiva comprendendone l’importanza nella dimensione sistemica della relazione risorsa-manager-organizzazione-contesto esterno.
La disponibilità all’ascolto, l’apertura ad accogliere punti di vista diversi e l’interesse a includere questa stessa diversità nei processi decisionali, rappresentano oggi il presupposto su cui si stanno costruendo gli step successivi di questo percorso di sviluppo interno che auspichiamo possa portare alla realizzazione di un contesto sempre più assertivo, gentile e autentico nel quale il cambiamento assume una connotazione positiva di opportunità e crescita sostenuta da un equilibrio emotivo garantito dalla stessa leadership interna.
Dare valore alle persone è quello che oggi fa veramente la differenza nelle organizzazioni. Per questo da sempre abbiamo puntato moltissimo sullo sviluppo e la valorizzazione del personale aziendale.
Il nostro impegno in questo senso è stato ampiamente riconosciuto a livello nazionale. Noi di GEMA Corporate Education realizziamo le migliori Training Solutions per il potenziamento delle tue Power Skills.
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