Il Mobility Management è un concetto relativamente nuovo nel panorama aziendale.
Previsto da normativa italiana sin dal 1998, o dal più recente decreto rilancio, il Mobility Management ha ottenuto un reale interesse soprattutto in seguito alla necessità delle aziende di ripensare in modo alternativo la gestione della mobilità tra casa ed ufficio.
Il Mobility Management, infatti , ha come scopo principale la progettazione e l’ottimizzazione delle misure di trasporto alternativo e si concentra principalmente su tre concetti:
In quest’articolo online approfondiremo le caratteristiche principali della figura professionale del Mobility Manager, analizzandone compiti, competenze e ruoli.
Il Mobility Manager è il professionista che si occupa principalmente delle esigenze di mobilità di un’azienda, concentrandosi soprattutto sull’ottimizzazione degli spostamenti del personale e sulla ricerca di soluzioni alternative a riguardo.
L’obiettivo principale del Mobility Manager è quello di creare un Piano di Spostamenti Casa-Lavoro (anche conosciuto come PSCL), ossia un documento d’analisi e progettazione finalizzato a migliorare tutte le criticità relative al raggiungimento dei luoghi di lavoro da parte del personale dipendente.
Dal punto di vista del personale dipendente, lo scenario che si delinea prevede una drastica riduzione dell’auto privata e punta non solo al decongestionamento urbano, ma anche alla riduzione dello stress del dipendente stesso, migliorandone benessere e performance lavorative.
Il lavoro del Mobility Manager è principalmente quello di analizzare il livello di accessibilità ai luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo di strumenti statistici e tool in grado di fornire una panoramica reale delle criticità relative al territorio in cui opera.
Divenendo consapevole quindi delle problematiche connesse alla mobilità aziendale, al posizionamento degli uffici e alle esigenze dei dipendenti, riesce a realizzare un piano di spostamenti (PSCL) che integra perfettamente le soluzioni progettate.
La realizzazione del piano tiene conto non solo delle esigenze dei dipendenti, ma di chiunque (fornitori, visitatori, ecc.) entri in contatto con gli uffici aziendali. Per questo spesso il Mobility Manager si avvale di focus group con il quale interfacciarsi per comprendere al meglio i punti di vista, le problematiche e le eventuali proposte dei soggetti coinvolti.
L’obbligo di adozione del Mobility Manager scatta per quelle aziende con 100 o più dipendenti localizzate in comuni, capoluoghi di provincia o città metropolitane con popolazione superiore a 50mila abitanti.
Inizialmente quest’obbligo era nato in paesi particolarmente attenti alla sostenibilità, come Francia e Brasile (i primi ad adottare questa soluzione di mobilità aziendale), con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.
A tale scopo, negli ultimi anni si è registrato un focus molto più deciso sull’adozione dello smart working come strumento di sostenibilità ambientale, soprattutto per quelle aziende che non necessitano della presenza in ufficio per portare avanti le proprie attività, come le digital agency o le software house.
Per diventare Mobility Manager vi sono alcune competenze necessarie da tenere in considerazione per svolgere questo ruolo, tra cui:
Per quanto riguarda invece i requisiti, la figura del Mobility Manager deve avere un’elevata competenza professionale oltre che una comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, della tutela ambientale e dei trasporti, tematiche che possono essere approfondite frequentando un percorso di Executive Program in Mobility Management che possa garantire un riconoscimento certificato per lo svolgimento della professione.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. I docenti sono professionisti del settore, sempre disponibili a condividere esperienze e offrire consigli concreti per affrontare il mondo del lavoro. Un aspetto che distingue GEMA è l'attenzione rivolta alla crescita individuale: ogni studente è accompagnato e valorizzato in base alle proprie attitudini. Inoltre, il supporto nella ricerca dello stage è impeccabile. Grazie al loro approccio mirato, sono stata inserita in un'azienda di prestigio e in linea con le mie aspirazioni ben due mesi prima della fine delle lezioni. Consiglio con tutto il cuore questo Master a chiunque desideri formarsi in ambito HR, in un ambiente stimolante, internazionale e orientato al futuro. Per me GEMA non è stata solo una scuola, ma una vera e propria esperienza di vita! ❤️✨ Ci vediamo presto! Achiropita Dalila Bosco2024-11-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il master Gema, personalmente mi sono trovata benissimo! I docenti e il personale Gema sono tutti stra qualificati, esperti del settore e di un grande valore umano. Quello che mi ha colpito di più è come si crea facilmente un rapporto vero, sincero e di grande calore. Consiglio vivamente a chi si vuole avvicinare al mondo delle HR di frequentare il master in gestione e sviluppo delle risorse umane perché è un vero trampolino di lancio per il vostro futuro. Carola Caterino2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso la fase d’aula del master gestione e sviluppo delle Risorse Umane in Gema edizione 51. È stata un’esperienza immersiva nel mondo delle risorse umane, ho avuto la possibilità di conoscere docenti altamente qualificati che mi hanno trasmesso la loro passione. Il master si compone di vari moduli altamente pratici, ho apprezzato in particolar modo i lavori di gruppo e le testimonianze aziendali. Inoltre ho effettuato colloqui con tante aziende. È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. Elisabetta Di Pietrantonio2024-09-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Preparazione, professionalità e serietà uniti a disponibilità e cordialità nello svolgimento delle lezioni, da parte dei docenti. Massima assistenza nella fornitura di materiale didattico, e risposta a eventuali dubbi o chiarimenti da parte della segreteria. Consigliato come percorso di formazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit