Il Diritto del Lavoro non può che essere una disciplina flessibile. Essa, più di ogni altra, è necessario che si adatti ai mutamenti sociali e alle situazioni in rapido divenire. Parlando nello specifico dell’esigenza di conciliazione tra famiglia e lavoro, l’apertura di un tavolo tecnico indetto dal Ministero del Lavoro e al quale parteciperanno anche le parti sociali fa intendere un cambiamento di rotta nella concezione del lavoro e una importante presa di coscienza delle istituzioni sull’attuale condizione sociale.
“Occorre un’azione sinergica, a tutti i livelli – sostiene il Ministero nel dispositivo del documento denominato ‘Azioni a sostegno delle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro’ – tra le iniziative legislative, le politiche sociali e quelle contrattuali a sostegno della conciliazione ricercando e implementando soluzioni innovative, tanto di tipo normativo che organizzativo”. L’obiettivo espresso da questa nuova visione del Diritto e delle politiche associate al lavoro è quello di una crescita economica sostenibile, che tenga conto della cura di bambini e anziani.
Il nuovo corso dell’Ordinamento del Diritto del Lavoro sarà, come si sostiene nel documento, family-friendly e si baserà sulle buone pratiche nel campo della conciliazione tra famiglia e lavoro identificate dallo specifico Osservatorio affidato alla Consigliera di parità.
Per seguire tutte le evoluzioni, partecipa ai migliori Corsi in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl